VENDING | Coges
Coges, azienda di riferimento nella produzione di sistemi di pagamento cashless per la distribuzione automatica, ha scelto Rend per lo sviluppo della componente meccanica del progetto Elysium.
Si tratta di una soluzione all’avanguardia che integra sistemi di telemetria e pagamento tramite touch screen, offrendo funzionalità avanzate ai distributori automatici.
Il progetto prevede l'uso di un’interfaccia grafica touch per trasformare i dispositivi già in commercio in soluzioni più smart.
Rend ha collaborato con Coges nello sviluppo della parte meccanica del progetto, mettendo in campo tecnologie smart e un design innovativo per la progettazione di case elettronici destinati ai distributori automatici.
Su richiesta del cliente, Rend ha sviluppato un nuovo design e industrializzato una cover in plastica per la scheda responsabile della gestione del touch screen del sistema di pagamento Elysium.
In fase di industrializzazione, sono state previste aperture per i connettori e periferiche esterne opzionali, oltre a un alloggiamento per la batteria, essenziale per alimentare il sistema in caso di interruzione della rete elettrica.
La cover, progettata per garantire la validazione di processi elettronici avanzati, si integra perfettamente con una seconda cover metallica contenente il display touch.
Rend ha quindi testato e perfezionato soluzioni tecniche in grado di adattarsi a specifici componenti elettronici.
Rend, con il supporto di una rete fidata di partner, ha fornito al cliente i prototipi del nuovo sistema, essenziali per testare il design industriale e validare le soluzioni tecniche.
In collaborazione con 3DiTALY, specialista nella prototipazione rapida, sono stati realizzati i primi campioni, tra cui la cover metallica per l’alloggiamento del display e i frame di interfaccia.
Grazie al feedback positivo, si è deciso di procedere con una pre-serie di 25 unità, anticipando e risolvendo eventuali criticità produttive tramite stampaggio a iniezione termoplastico.
Grazie all'esperienza di Rend, la pre-serie ha contribuito a prevenire problemi in fase di produzione e ha permesso di accelerare l'avvio della produzione definitiva, confermando la validità delle soluzioni tecniche adottate.