MOTOCICLISMO | Fantic Motor
Fantic è un'azienda Italiana attiva nel settore motociclistico e e-bike, con produzione di progetti propri.
Partendo dalle matematiche estetiche ricevute, il cliente ci ha chiesto la collaborazione per la progettazione e industrializzazione di varie parti di un nuovo modello di moto.
Lo Staff tecnico di Rend, in collaborazione con le figure di riferimento interne Fantic, ha prima studiato la fattibilità e di conseguenza industrializzato il prodotto nelle varie parti, sempre con attenzione al Design di riferimento.
Date le coordinate degli assi di riferimento per la ciclistica, i target di peso, gli ingombri dei componenti correlati, è stato progettato e industrializzato il forcellone per realizzazione tramite stampaggio in lamiera e saldatura.
Partendo dalla prima serie di mozzi e ruote prototipali, è stato fatto il rilievo dimensionale e preparato un modello 3D definitivo per realizzazione tavole costruttive.
E' stato progettato e industrializzato il gruppo portatarga versione Scrambler, nel rispetto delle normative di riferimento per il posizionamento del gruppo ottico e della targa. Fondamentale è stato lo studio di accoppiamento tra parti plastiche e telaio di carpenteria, per garantire rigidità e semplicità nell'assemblaggio.